Minestre con Legumi e Cereali


Le minestre e zuppe con i legumi e cereali sono ideali per scaldarci nelle giornate più fredde 

e grazie ai loro gusti forti e decisi possono essere dei veri e proprio "comfort foods". 

Inoltre queste ricette vi faranno riscoprire molti ingredienti che spesso vengono ignorati, 

ma che in realtà sono davvero gustosi e salutari

PASTA E FAGIOLI

Un classico piatto della tradizione italiana, dal sapore forte ed inconfondibile. Per prepararlo, mettete in ammollo i fagioli secchi per tutta la notte. Il giorno dopo, risciacquateli, trasferiteli in una pentola e aggiungete abbondante acqua fredda. Cuocete per 80 minuti circa e nel frattempo preparate il soffritto con carote, cipolla e sedano, tagliate prosciutto e lardo e trasferite tutto in una casseruola. Aggiungete i fagioli cotti assieme ad un cucchiaio di acqua di cottura dei fagioli e alla passata di pomodoro, cuocete per 20 minuti. Infine, condite con sale e pepe.  Prima di aggiungere la pasta, prendete due mestoli del composto di verdure, fagioli e pomodoro e con un frullatore provate ad ottenere un composto abbastanza denso. Aggiungete un paio di mestoli di acqua di cottura di fagioli, portate a bollore e versate la pasta. Quando la pasta risulterà al dente, aggiungete il composto denso frullato e spegnete il fuoco. Concludete con una spolverata di pepe e un filo d’olio.

MINESTRA DI ORZO E LEGUMI



La sera prima, mettete in ammollo tutti i legumi in abbondante acqua. Il giorno dopo, trasferite in una pentola capiente e cuocete per 80 minuti circa, o finché i legumi risulteranno morbidi.  Successivamente, tagliate le verdure a pezzetti piccoli e stufate in una casseruola con dell’olio. Aggiungete i legumi scolati, l’orzo e il brodo vegetale. 

 Lasciate cuocere a fuoco moderato per circa 30 minuti. A seconda dei vostri gusti, aggiungete o meno altro brodo vegetale per avere una minestra più o meno densa. 

Infine, condite con sale e pepe a piacere. Servite con un filo d’olio, una grattata di formaggio e, per chi ama il piccante, una spolverata di peperoncino secco

ZUPPA ALLA UECA

Dal sapore forte e deciso, questa è una tradizionale zuppa valdostana con orzo e mocetta, una carne secca tipica della Valle d’Aosta.  Iniziate sciacquando l’orzo, poi portate a bollore dell'acqua salata e cuocete l’orzo per circa 40 minuti.  Intanto, tagliate il prosciutto a cubetti, pulite le patate, le zucchine e le carote, e tagliatele a dadini. In una padella rosolate la cipolla tritata, uno spicchio d'aglio e aggiungete del burro. Unite il prosciutto e le verdure e lasciate insaporire. 


Quindi aggiungete abbondante acqua e continuate la cottura per circa 30 minuti. Verso fine cottura, aggiungete la mocetta. Finita la cottura, unite l’orzo e condite con sale e pepe. Ora, versate il tutto in 4 cocotte e coprite con le fette di pane e la fontina. Infine, infornate a 180° per 10 minuti, finché il formaggio non sarà sciolto e il pane croccante.

Per tante altre minestre e zuppe a base di legumi e cereali,

 ORTOMIO e GLI ALLEGRI SAPORI sono le linee che fanno al caso tuo!


Scopri tutte le offerte,

 SFOGLIA QUI IL VOLANTINO